Flow: il progetto di avatar AI che migliora l’onboarding mantenendo sempre il contatto umano

,
Flow: il progetto di avatar AI che migliora l’onboarding mantenendo sempre il contatto umano

Innovazione ed etica con il supporto dell’AI: si chiama Flow il progetto realizzato in collaborazione con l’agenzia Genuina per Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazione, in grado di supportare le attività HR con un avatar basato sull’intelligenza artificiale. Il focus è all’interno dell’area Risorse Umane in un percorso orientato all’innovazione e all’HR Servitization, ma coglie sempre i temi centrali dell’etica.   L’obiettivo del progetto è migliorare e completare l’esperienza di onboarding, garantendo un processo di accoglienza sempre più efficace e innovativo. Grazie alla scelta dell’utilizzo dell’avatar basato sull’intelligenza artificiale, i nuovi collaboratori hanno l’opportunità di ricevere informazioni coerenti e precise in modo rapido e intuitivo. «L’uso di nuove tecnologie non deve sostituire l’interazione umana, ma deve configurarsi piuttosto come un complemento che dia un valore aggiunto all’esperienza, che diventa così 100% umana e digitale insieme», commenta Alessandro Castelli, Head of Human Capital e CHRO di Crédit Agricole Assurances Group Italy. «È fondamentale non essere impreparati davanti a queste novità: occorre sempre portare avanti nuovi progetti».

«Il prototipo deve essere ancora sottoposto a un adeguato periodo di test, ma il feedback che abbiamo ricevuto con il premio di AIDP ci incoraggia e lo adotteremo come experience per il futuro», sostiene Luigi Irione, ceo & founder di Genunina.

Dalle prime analisi sull’uso di Flow risulta un miglioramento dell’esperienza del candidato con informazioni personalizzate e risposte rapide e chiare, che aumentano il livello di soddisfazione percepita. L’implementazione di avatar accresce l’efficienza del processo, perché riduce la necessità di interventi diretti da parte del personale HR; inoltre, il suo utilizzo avvicina le persone ai valori dell’azienda, perché fornisce informazioni in modo semplice, coinvolgente ed efficace, aiutandole a superare le barriere iniziali di un nuovo ingresso. Occorre sottolineare, poi, che l’adozione di nuove tecnologie aiuta a migliorare l’immagine dell’azienda verso l’esterno, aumentando la talent attraction e l’employer branding.

«Ecco perché il valore aggiunto di Flow – continua Irione – giocherà un ruolo fondamentale per garantire un utilizzo etico e responsabile degli avatar con procedure progettate per proteggere la privacy dei dati, promuovere la trasparenza e migliorare così non solo la percezione, ma anche la validità delle scelte effettuate date da un approccio all’avanguardia per l’onboarding aziendale e non solo. L’X Factor di Flow è la combinazione di tecnologia, efficienza, etica e coinvolgimento per un ambiente di lavoro inclusivo, motivante e orientato al servizio: occorre preparare e supportare le organizzazioni nella trasformazione e nella realizzazione delle loro potenzialità più ampie».

La capacità di bilanciare l’innovazione tecnologica con la centralità dell’esperienza umana e con la formazione rappresenta ancora una volta la pietra di volta ed è determinante per il successo di nuove soluzioni come l’utilizzo di avatar nel mondo HR.

Articolo su : https://www.hr-link.it/flow-il-progetto-di-avatar-ai-che-migliora-lonboarding-mantenendo-sempre-il-contatto-umano/

 

Competenze

Postato il

5 Dicembre 2023

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

We would love to hear from you!

Please record your message.

Record, Listen, Send

Allow access to your microphone

Click "Allow" in the permission dialog. It usually appears under the address bar in the upper left side of the window. We respect your privacy.

Microphone access error

It seems your microphone is disabled in the browser settings. Please go to your browser settings and enable access to your microphone.

Canvas not available.

Reset recording

Are you sure you want to start a new recording? Your current recording will be deleted.

Oops, something went wrong

Error occurred during uploading your audio. Please click the Retry button to try again.

Send your recording

Message Saved Start a new Message

Maximum upload file size: 256 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Drop file here